Biancomangiare alle mandorle: la ricetta siciliana tradizionale
L'articolo illustrerà la ricetta tradizionale siciliana del biancomangiare alle mandorle, un dolce tipico dell'isola. Verranno forniti dettagli su ingredienti e procedimento per preparare questo dessert dalla consistenza delicata e dal sapore intenso di mandorle. I lettori potranno così gustare un piatto autentico e genuino della tradizione siciliana.
Ingredienti
Come preparare biancomangiare alle mandorle ricetta siciliana
- Versare il latte di mandorla in un pentolino, lasciandone da parte una piccola quantità che verrà aggiunta in seguito.
- Aggiungere l'amido di mais al latte di mandorla rimasto nella ciotola e mescolare con una frusta fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
- Riscaldare il latte di mandorla nel pentolino e aggiungere il composto di latte e amido preparato insieme allo zucchero
- Cuocere a fiamma media, mescolando costantemente con una frusta
- Quando il composto inizia a bollire, spegnere la fiamma e versarlo negli stampi per budino.
- Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e successivamente mettere in frigorifero per almeno 4-5 ore, meglio se per una notte intera.
- Capovolgere gli stampi su un piatto e estrarre il biancomangiare.
- Decorare con granella di mandorle, scaglie di cioccolato o codette colorate, a piacere.
- Servire il biancomangiare alle mandorle fresco e gustare.
- Riposo in frigorifero: almeno 4-5 ore, meglio ancora per una notte intera.
Se desideri vedere altre ricette simili a Biancomangiare alle mandorle: la ricetta siciliana tradizionale puoi visitare la categoria Dolci.
Lascia un commento
Ricette correlate