Biancomangiare alle mandorle: la ricetta siciliana tradizionale

L'articolo illustrerà la ricetta tradizionale siciliana del biancomangiare alle mandorle, un dolce tipico dell'isola. Verranno forniti dettagli su ingredienti e procedimento per preparare questo dessert dalla consistenza delicata e dal sapore intenso di mandorle. I lettori potranno così gustare un piatto autentico e genuino della tradizione siciliana.

Ingredienti

Come preparare biancomangiare alle mandorle ricetta siciliana

  1. Versare il latte di mandorla in un pentolino, lasciandone da parte una piccola quantità che verrà aggiunta in seguito.
  2. Aggiungere l'amido di mais al latte di mandorla rimasto nella ciotola e mescolare con una frusta fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
  3. Riscaldare il latte di mandorla nel pentolino e aggiungere il composto di latte e amido preparato insieme allo zucchero
  4. Cuocere a fiamma media, mescolando costantemente con una frusta
  5. Quando il composto inizia a bollire, spegnere la fiamma e versarlo negli stampi per budino.
  6. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e successivamente mettere in frigorifero per almeno 4-5 ore, meglio se per una notte intera.
  7. Capovolgere gli stampi su un piatto e estrarre il biancomangiare.
  8. Decorare con granella di mandorle, scaglie di cioccolato o codette colorate, a piacere.
  9. Servire il biancomangiare alle mandorle fresco e gustare.
  10. Riposo in frigorifero: almeno 4-5 ore, meglio ancora per una notte intera.
Biancomangiare alle mandorle: la ricetta siciliana tradizionale

Se desideri vedere altre ricette simili a Biancomangiare alle mandorle: la ricetta siciliana tradizionale puoi visitare la categoria Dolci.

Alessia Greco

Ciao! Sono Alessia Greco, una giornalista italiana amante della cucina e dei viaggi. Dopo aver scoperto la mia passione per la gastronomia greca durante un viaggio, ho deciso di condividere le mie ricette mediterranee su un blog. Benvenuti nel mio mondo culinario!

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up