Torta yogurt e ricotta fredda
Questa torta yogurt e ricotta fredda è il dessert perfetto per l'estate: leggera, fresca e golosa. Con una base di biscotti sbriciolati e una crema morbida al gusto di yogurt e ricotta, conquisterà tutti i palati. Ideale da gustare durante le calde giornate estive, è semplice da preparare e sarà sicuramente apprezzata da amici e familiari. Provala e lasciati conquistare dalla sua bontà!
Ingredienti
Come preparare torta yogurt e ricotta fredda
- Prendere 200 g di biscotti digestive e metterli in un mixer per sbriciolarli finemente.
- Trasferire i biscotti sbriciolati in una ciotola e unire 80 g di burro sciolto, mescolare bene fino ad ottenere un composto sabbioso ben amalgamato.
- Versare il composto di biscotti e burro sul fondo di uno stampo da 22 cm rivestito con carta forno, compattare bene e mettere in frigorifero per solidificare.
- In una ciotola capiente, mescolare 500 g di ricotta, zucchero di canna, i vasetti di yogurt e cucchiai di miele.
- Aggiungere il miele per conferire al dolce più compattezza e consistenza gelatinosa, mescolare bene fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
- Versare la crema di ricotta e yogurt sopra il composto di biscotti e burro nello stampo, livellare bene e riporre in frigorifero o in congelatore per almeno tre ore.
- Lavare bene 400 g di fragole sotto acqua fredda, asciugarle e rimuovere i piccioli, poi tagliarle a cubetti grossolani.
- In una pentola antiaderente, mettere le fragole pulite e tagliate a pezzetti con 100 g di zucchero semolato e cuocere a fuoco medio-basso fino ad ottenere la consistenza di una marmellata.
- Una volta raffreddata la composta di fragole, versarla sopra la torta di ricotta e yogurt ben fredda.
- Lasciare raffreddare e solidificare, quindi servire a fette accompagnate con la composta di fragole arricchita con i pezzetti freschi.
Se desideri vedere altre ricette simili a Torta yogurt e ricotta fredda puoi visitare la categoria Dolci.
-
Vasetti yogurt, ma il quantitativo???
Se non sappiamo i grammi é difficile realizzare
Grazie
Lascia un commento
Ricette correlate