Torta salata con cavolfiore e scamorza

La torta salata con cavolfiore e scamorza è un piatto sfizioso e versatile, perfetto per un pranzo leggero ma gustoso. La morbida consistenza del cavolfiore si unisce alla cremosità della scamorza, creando un mix di sapori irresistibile. Ideale da gustare sia calda che fredda, è una ricetta da tenere sempre a portata di mano per un pasto completo e appagante. Buon appetito!

Ingredienti

Come preparare torta salata con cavolfiore e scamorza

  1. Pulire il cavolfiore eliminando le foglie più coriacee e parte del gambo, quindi staccare le cimette.
  2. Tagliare le cimette più piccole in due parti e le più grandi in pezzetti.
  3. Lavare accuratamente il cavolfiore sotto l'acqua.
  4. Far bollire dell'acqua, salarla e aggiungere il cavolfiore, cuocendolo per circa 8 minuti dopo il ripresa del bollore con l'aggiunta di un pizzico di bicarbonato.
  5. Quando il cavolfiore è pronto, scolarlo e tenerlo da parte.
  6. Eliminare il budello della salsiccia e sgranarla con un coltello.
  7. Rosolare la salsiccia con un po' d'olio, sgranandola con un cucchiaio e sfumare con un goccio di vino bianco, lasciando evaporare.
  8. Sgranare il cavolfiore con una forchetta fino ad ottenere una sorta di purea grossolana e condirla con sale, pepe, Parmigiano grattugiato, amido di mais, uova e prezzemolo tritato.
  9. Amalgamare bene il composto fino a ottenere una consistenza uniforme.
  10. Rivestire una tortiera da 24 cm con carta forno, lucidare il fondo con un filo d'olio, spolverizzare con pangrattato e trasferire metà del composto con il cavolfiore, livellandolo con un cucchiaio per formare la base e i lati.
  11. Aggiungere un primo strato di scamorza affumicata tagliata a pezzetti, poi la salsiccia sbriciolata e infine la mozzarella per pizza.
  12. Coprire con il restante composto con il cavolfiore, bagnandosi leggermente le mani con acqua per compattarlo e livellarlo.
  13. Spolverizzare la superficie con pangrattato e formaggio grattugiato, quindi lucidare con un filo d'olio.
  14. Cuocere in forno statico a 180°C per circa 25-30 minuti, terminando con qualche minuto di grill fino a formare una crosticina dorata in superficie.
  15. La torta salata con cavolfiore e scamorza sarà pronta quando sarà dorata e filante.
Torta salata con cavolfiore e scamorza

Se desideri vedere altre ricette simili a Torta salata con cavolfiore e scamorza puoi visitare la categoria Contorni.

Alessia Greco

Ciao! Sono Alessia Greco, una giornalista italiana amante della cucina e dei viaggi. Dopo aver scoperto la mia passione per la gastronomia greca durante un viaggio, ho deciso di condividere le mie ricette mediterranee su un blog. Benvenuti nel mio mondo culinario!

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up