Rotolo di Pasta Sfoglia con Verdure Miste
Un rotolo di pasta sfoglia con verdure miste è un'ottima idea per un antipasto gustoso e leggero. Basta farcirlo con verdure saltate in padella e formaggio, arrotolarlo e infornarlo per una preparazione semplice ma d'effetto. Perfetto da servire a tavola durante una cena con amici o come sfiziosa proposta per un buffet. Un'alternativa versatile e appetitosa per accontentare tutti i palati.
Ingredienti
Come preparare rotolo di pasta sfoglia con verdure miste
- Preparare le melanzane: lavare le melanzane, tagliarle a dadini di circa 1 cm e cuocerle in padella con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva per 5 minuti coperte e per altri 5 minuti scoperte a fiamma dolce, finché sono morbide
- Preriscaldare il forno a 190 gradi.
- Preparare la sfoglia: stendere la pasta sfoglia fredda su una teglia (45 x 40 cm) e spolverare con pangrattato, lasciando liberi tre lati.
- Distribuire la passata di pomodoro sulla sfoglia, lasciando i bordi liberi.
- Aggiungere uno strato di melanzane sul pomodoro, quindi aggiungere il formaggio (mozzarella o altro formaggio morbido e asciutto) e coprire con parmigiano grattugiato e foglioline di basilico.
- Rompere un uovo biologico in una ciotolina e distribuire con un pennello lungo i bordi della sfoglia liberi, per sigillare il rotolo.
- Arrotolare la sfoglia dall'estremità lunga, facendo attenzione a mantenere il ripieno all'interno.
- Sigillare bene le estremità arrotolate a mo' di portafoglio.
- Decorare la superficie del rotolo con delle incisioni trasversali per permettere la fuoriuscita del vapore durante la cottura.
- Spennellare la superficie del rotolo con l'uovo sbattuto e infornare a 190 gradi sul ripiano centrale per 35-40 minuti, finché è dorato.
- Lasciar raffreddare per 5 minuti prima di servire
Se desideri vedere altre ricette simili a Rotolo di Pasta Sfoglia con Verdure Miste puoi visitare la categoria Antipasti.
Lascia un commento
Ricette correlate