Rotoli di zucchine con prosciutto e formaggio
Un gustoso e facile antipasto da preparare per stupire i tuoi ospiti sono i rotoli di zucchine con prosciutto e formaggio. Basta grigliare le zucchine, farcirle con fette di prosciutto e formaggio, arrotolarle e tagliarle a rondelle. Un'idea sfiziosa e leggera che conquisterà il palato di tutti. Da provare al più presto!
Ingredienti
Come preparare rotoli di zucchine con prosciutto e formaggio
- Lavare e asciugare bene 3 zucchine di media grandezza.
- Tagliare le zucchine a fette sottili, spesse circa un paio di millimetri, utilizzando un coltello a lama liscia o una mandolina.
- Preparare la panatura mescolando 200g di pangrattato con 30g di formaggio grattugiato, aggiungendo una presa di sale e pepe, e mescolando bene tutti gli ingredienti.
- Passare ogni fetta di zucchina nella panatura, facendo aderire bene il pangrattato.
- Adagiare una fetta di zucchina sul tagliere e farcirla prima con una fetta di prosciutto cotto e poi con della scamorza tagliata a dadini.
- Arrotolare la fetta di zucchina farcita con prosciutto e scamorza e fermarla con uno stecchino in legno.
- Continuare il processo con le altre fette di zucchine fino a creare tutti gli involtini.
- Rivestire una teglia da forno con carta forno e un filo d'olio, sistemare gli involtini di zucchine nella teglia in modo che siano ben aderenti l'uno all'altro.
- Cuocere gli involtini di zucchine in forno statico a 200 gradi per circa 5-10 minuti, finché la superficie risulterà dorata e croccante.
- Servire gli involtini di zucchine ripiene di prosciutto e scamorza come antipasto o secondo piatto, caldi o freddi.
Se desideri vedere altre ricette simili a Rotoli di zucchine con prosciutto e formaggio puoi visitare la categoria Antipasti.
Lascia un commento
Ricette correlate