Insalata di polpo alla ligure

L'insalata di polpo alla ligure è un piatto tipico della tradizione culinaria della Liguria, che si distingue per la freschezza e la genuinità degli ingredienti utilizzati. Il polpo viene cotto lentamente e poi tagliato a pezzetti, arricchito con patate, olive taggiasche, prezzemolo e condito con olio extravergine di oliva e succo di limone. Un'esplosione di sapori mediterranei da gustare tutto l'anno!

Ingredienti

Come preparare insalata di polpo alla ligure

  1. Pulire il polpo da eventuali residui di sabbia, facendo attenzione a rimuovere occhi, becco e eventuali impurità all'interno.
  2. Cuocere il polpo in acqua bollente per circa 30 minuti per ogni chilo di peso, poi spegnere il fuoco e lasciarlo raffreddare all'interno della pentola per altri 40 minuti.
  3. Dopo la cottura, mettere il polpo in acqua e ghiaccio per creare uno shock termico e mantenere la delicata consistenza della carne.
  4. Tagliare il polpo in tocchettini e metterlo in una ciotola.
  5. Pelare le patate e tagliarle a cubetti, cuocerle al vapore per circa 20 minuti, quindi unirle al polpo nella ciotola.
  6. Aggiungere pomodorini tagliati a metà, olive taggiasche denocciolate, basilico, sale, pepe e olio extravergine di oliva alla ciotola con il polpo e le patate
  7. Lasciare riposare il tutto per circa mezz'ora a temperatura ambiente per far amalgamare i sapori.
  8. Aggiungere ulteriore sale e basilico poco prima di servire, mantenendo la fragranza degli ingredienti.
  9. Servire l'insalata di polpo alla ligure a temperatura ambiente e gustare il piatto.
Insalata di polpo alla ligure

Se desideri vedere altre ricette simili a Insalata di polpo alla ligure puoi visitare la categoria Antipasti.

Alessia Greco

Ciao! Sono Alessia Greco, una giornalista italiana amante della cucina e dei viaggi. Dopo aver scoperto la mia passione per la gastronomia greca durante un viaggio, ho deciso di condividere le mie ricette mediterranee su un blog. Benvenuti nel mio mondo culinario!

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up