Budino di riso senza frolla

Il budino di riso senza frolla è un dolce tradizionale e delizioso, perfetto per chi ama i gusti semplici e genuini. Con pochi ingredienti è possibile preparare un dolce leggero e cremoso, ideale per una pausa golosa in qualsiasi momento della giornata. La ricetta è semplice e veloce da realizzare, adatta anche a chi non è un esperto in cucina. Provate questa variante senza frolla e vi conquisterà con il suo sapore avvolgente e la consistenza soffice e cremosa.

Ingredienti

Come preparare budino di riso senza frolla

  1. Inizia preparando la pasta frolla mettendo in una ciotola capiente 250 g di farina, un pizzico di sale, i semini di una vaniglia e 90 g di burro freddo tagliato a pezzettini.
  2. Lavora con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso, quindi unisci 100 g di zucchero a velo e un uovo a temperatura ambiente
  3. Avvolgi il panetto ottenuto in pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno un'ora.
  4. Nel frattempo, prepara il ripieno versando in una casseruola 500 ml di latte a temperatura ambiente, aggiungi 140 g di riso e cuoci a fiamma dolce
  5. Togli la pentola dal fuoco e lascia raffreddare il composto.
  6. Una volta raffreddato, unisci il composto di riso a 150 g di crema pasticcera e mescola bene tutti gli ingredienti
  7. Stendi la pasta frolla ormai fredda su un piano da lavoro leggermente infarinato fino ad ottenere una sfoglia spessa circa 3 mm.
  8. Con l'aiuto di un coppapasta, forma tanti cerchi di 12 cm di diametro e adagiali in stampi per muffin precedentemente infarinati, formando dei cestini
  9. Inforna i budini gia caldo, in forno statico a 180°C per circa 30 minuti o fino a quando risulteranno dorati.
  10. Una volta cotti, lasciali raffreddare su una gratella, spolverizzali con dello zucchero a velo e conservali per qualche ora in frigorifero prima di gustarli.
Budino di riso senza frolla

Se desideri vedere altre ricette simili a Budino di riso senza frolla puoi visitare la categoria Dolci.

Alessia Greco

Ciao! Sono Alessia Greco, una giornalista italiana amante della cucina e dei viaggi. Dopo aver scoperto la mia passione per la gastronomia greca durante un viaggio, ho deciso di condividere le mie ricette mediterranee su un blog. Benvenuti nel mio mondo culinario!

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up