Come preparare lo yogurt di soia fatto in casa
In questa guida ti spiegheremo passo passo come preparare lo yogurt di soia fatto in casa. Ti serviranno solo due ingredienti principali: la soia e un fermento probiotico. Basterà seguire pochi semplici passaggi e dopo qualche ora avrai un delizioso yogurt vegan e sano. Con questa ricetta potrai personalizzare il tuo yogurt aggiungendo frutta, miele o granola a piacere. Buon appetito!
Ingredienti
Come preparare yogurt di soia fatto in casa
- Preriscaldare il latte di soia fino a raggiungere la temperatura di 40-42 gradi Celsius.
- Sciogliere dello yogurt di soia naturale nel latte di soia preriscaldato, in modo da inoculare i batteri necessari per la fermentazione.
- Aggiungere circa un cucchiaio e mezzo di zucchero per facilitare la fermentazione dei batteri.
- Versare il composto ottenuto in vasetti da yogurt, aiutandosi con un mestolino.
- Utilizzare una yogurtiera per mantenere costante la temperatura a 40-45 gradi Celsius per circa 8-12 ore, a seconda della consistenza desiderata (8 ore per uno yogurt più morbido, 12 ore per uno yogurt più denso).
- Se non si dispone di yogurtiera, è possibile utilizzare il forno: preriscaldarlo a 50 gradi Celsius, poi spegnerlo e accendere una lampadina da 60 o 100 watt
- Una volta trascorso il tempo di fermentazione, il vostro yogurt di soia fatto in casa sarà pronto per essere consumato.
- Eventualmente, arricchire lo yogurt con frutta tagliata a pezzetti prima di servire.
- Conservare lo yogurt in frigorifero.
- (Menù dello yogurt di soia fatto in casa)
Se desideri vedere altre ricette simili a Come preparare lo yogurt di soia fatto in casa puoi visitare la categoria Salse e sughi.
Lascia un commento
Ricette correlate