Risotto al radicchio, gorgonzola e speck
Un delizioso risotto dal sapore deciso e avvolgente, perfetto per le fredde serate invernali. La combinazione di radicchio, gorgonzola e speck regala un mix di sapori irresistibile, da provare al più presto in cucina. Un piatto che saprà conquistare anche i palati più esigenti, ideale per un pranzo o una cena speciale. Buon appetito!
Ingredienti
Come preparare risotto radicchio e gorgonzola e speck
- Prendere un radicchio e tagliarlo a metà, togliendo la parte centrale dura.
- Tagliare il radicchio a strisce.
- Tostare le nocciole in forno preriscaldato a 170°C per circa 10 minuti, fino a quando saranno leggermente sudate e avranno rilasciato oli profumati.
- Iniziare la preparazione del risotto
- Scaldare una casseruola e tostare il riso senza l'aggiunta di burro o cipolla, per preservare i sapori intensi del radicchio e del gorgonzola.
- Verificare la tostatura del riso: quando tenendo un granello di riso nella mano è ben caldo, i chicchi sono pronti per proseguire.
- Aggiungere una mestolata di brodo caldo al riso tostato e continuare la cottura, aggiungendo brodo tiepido di mestolata in mestolata.
- Mescolare il risotto costantemente durante la cottura, aggiungendo il brodo fino a quando il riso sarà cotto.
- Mantecare il risotto con il formaggio gorgonzola aggiungendo una grattugiata di pepe.
- Assaggiare e regolare di sale, se necessario.
- Impiattare il risotto e decorare con nocciole tostate, fette sottili di cipolla e eventualmente un filo di olio extra vergine d'oliva.
- Il risotto radicchio e gorgonzola e speck è pronto per essere gustato! Buon appetito!
Se desideri vedere altre ricette simili a Risotto al radicchio, gorgonzola e speck puoi visitare la categoria Primi piatti.
Lascia un commento
Ricette correlate