Risotto al radicchio, gorgonzola e speck

Un delizioso risotto dal sapore deciso e avvolgente, perfetto per le fredde serate invernali. La combinazione di radicchio, gorgonzola e speck regala un mix di sapori irresistibile, da provare al più presto in cucina. Un piatto che saprà conquistare anche i palati più esigenti, ideale per un pranzo o una cena speciale. Buon appetito!

Ingredienti

Come preparare risotto radicchio e gorgonzola e speck

  1. Prendere un radicchio e tagliarlo a metà, togliendo la parte centrale dura.
  2. Tagliare il radicchio a strisce.
  3. Tostare le nocciole in forno preriscaldato a 170°C per circa 10 minuti, fino a quando saranno leggermente sudate e avranno rilasciato oli profumati.
  4. Iniziare la preparazione del risotto
  5. Scaldare una casseruola e tostare il riso senza l'aggiunta di burro o cipolla, per preservare i sapori intensi del radicchio e del gorgonzola.
  6. Verificare la tostatura del riso: quando tenendo un granello di riso nella mano è ben caldo, i chicchi sono pronti per proseguire.
  7. Aggiungere una mestolata di brodo caldo al riso tostato e continuare la cottura, aggiungendo brodo tiepido di mestolata in mestolata.
  8. Mescolare il risotto costantemente durante la cottura, aggiungendo il brodo fino a quando il riso sarà cotto.
  9. Mantecare il risotto con il formaggio gorgonzola aggiungendo una grattugiata di pepe.
  10. Assaggiare e regolare di sale, se necessario.
  11. Impiattare il risotto e decorare con nocciole tostate, fette sottili di cipolla e eventualmente un filo di olio extra vergine d'oliva.
  12. Il risotto radicchio e gorgonzola e speck è pronto per essere gustato! Buon appetito!
Risotto al radicchio, gorgonzola e speck

Se desideri vedere altre ricette simili a Risotto al radicchio, gorgonzola e speck puoi visitare la categoria Primi piatti.

Alessia Greco

Ciao! Sono Alessia Greco, una giornalista italiana amante della cucina e dei viaggi. Dopo aver scoperto la mia passione per la gastronomia greca durante un viaggio, ho deciso di condividere le mie ricette mediterranee su un blog. Benvenuti nel mio mondo culinario!

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up