Risotto con carciofi alla siciliana
L'articolo introduce una ricetta gustosa e ricca di sapori, perfetta per chi ama i piatti tradizionali reinterpretati in chiave creativa. Il risotto con carciofi alla siciliana è una ricetta che unisce la cremosità del risotto con il sapore deciso dei carciofi e degli ingredienti tipici della cucina siciliana. Ideale per un pranzo o una cena ricercata e gustosa.
Ingredienti
Come preparare risotto con carciofi alla siciliana
- Mettiamo in una bacinella acqua calda con un limone spremuto.
- Eliminiamo almeno i primi tre strati delle foglie dei carciofi, che sono dei petali, e tagliamo la parte finale di circa un centimetro.
- Tagliamo il gambo lasciandone circa 6 cm e mettiamo i petali strappati in una bacinella.
- Eliminiamo il primo strato superficiale del gambo fino ad arrivare al punto dove erano attaccati i petali, quindi tagliamo il gambo a metà.
- Verifichiamo se all'interno c'è il pero e, se c'è, lo rimuoviamo con l'ausilio della punta del coltello.
- Mettiamo i carciofi nell'acqua per almeno 30 minuti, sciacquiamo le foglie e il gambo e li mettiamo in un tegame per fare il brodo vegetale con sedano, carota e cipolla, facendo cuocere per almeno un'ora.
- Scoliamo i carciofi, li tagliamo a metà, tagliamo i petali fino ad arrivare al cuore in maniera molto sottile e il resto del gambo lo togliamo in pezzetti.
- In una padella sul fuoco, aggiungiamo un giro d'olio e uno spicchio d'aglio sbucciato, quindi aggiungiamo i carciofi, sale e pepe e facciamo cuocere per un paio di minuti.
- Sfumiamo con del vino bianco e facciamo cuocere per altri 8-9 minuti, aggiustando di sale e pepe.
- Passato un'oretta, rimuoviamo la cipolla, il sedano e la carota dal brodo e scoliamo per bene i petali con i gambi.
- Passiamo i petali e i gambi attraverso un frullatore con un mestolo di brodo e un giro di olio, frullando per almeno un paio di minuti
- Aggiustiamo di sale e pepe e teniamo da parte.
- In un tegame sul fuoco, tostiamo il riso con un giro d'olio, quindi aggiungiamo il brodo fino a coprire il riso e facciamo assorbire.
- Continuiamo ad aggiungere brodo finché il riso è cotto, poi aggiungiamo la crema di carciofi e i carciofi cotti in padella.
- Mescoliamo e facciamo cuocere per massimo altri tre minuti, quindi aggiungiamo il parmigiano e il burro freddi di frigo, mescolando per far mantecare e sciogliere.
- Lasciamo riposare il risotto per un paio di minuti e poi possiamo impiattare.
Se desideri vedere altre ricette simili a Risotto con carciofi alla siciliana puoi visitare la categoria Primi piatti.
Lascia un commento
Ricette correlate