Pomodori secchi sott'olio: la ricetta napoletana tradizionale

Gli ingredienti principali per preparare i pomodori secchi sott'olio napoletani sono pomodori freschi, olio extravergine d'oliva, aglio, origano, sale e pepe nero. Dopo aver tagliato i pomodori a metà e estratto i semi, vanno lasciati asciugare al sole per diverse ore. Successivamente si conservano in vasetti ricoperti di olio d'oliva. Questa ricetta semplice e gustosa è un classico della tradizione culinaria partenopea.

Ingredienti

Come preparare pomodori secchi sott'olio ricetta napoletana

  1. Lavare accuratamente i pomodori secchi in acqua fredda cambiando più volte l'acqua per eliminare ogni impurità.
  2. In una grossa casseruola far bollire acqua e aceto in parti uguali (ad esempio per pomodori secchi 2 litri d'acqua e 2 litri di aceto)
  3. Scolare i pomodori e lasciarli asciugare ben stesi separati su un canovaccio pulito o su fogli di carta assorbente per circa 12 ore, oppure metterli in forno ventilato ad aria fredda per circa un'ora.
  4. Sterilizzare i vasetti di vetro e i relativi coperchi a chiusura ermetica immergendoli in una casseruola con acqua fredda che li copra completamente
  5. Togliere i vasetti dalla pentola e lasciarli asciugare capovolti su un panno da cucina.
  6. Preparare un trito di aglio e capperi.
  7. Riempire i vasetti versando un po' di olio sul fondo del barattolo, mettere un po' di pomodori e condirli con origano e il trito di aglio e capperi
  8. Versare l'olio extravergine d'oliva nei vasetti fino all'orlo, oppure metà olio extravergine d'oliva e metà olio di arachidi.
  9. Con l'aiuto di un cucchiaio o di una forchetta, premere bene i pomodori nell'olio affinché siano completamente coperti e fuoriescano dal barattolo, eliminando eventuali bolle d'aria se necessario.
  10. Aggiungere altro olio se necessario per coprire completamente i pomodori.
  11. Chiudere i vasetti e capovolgerli per circa 30 minuti in modo che l'olio raggiunga tutti gli spazi.
  12. Rigirare i vasetti e lasciarli riposare in un luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce.
  13. Aspettare almeno qualche settimana prima di consumare i pomodori sott'olio, infatti si conserveranno per almeno un anno.
Pomodori secchi sott'olio: la ricetta napoletana tradizionale

Se desideri vedere altre ricette simili a Pomodori secchi sott'olio: la ricetta napoletana tradizionale puoi visitare la categoria Salse e sughi.

Alessia Greco

Ciao! Sono Alessia Greco, una giornalista italiana amante della cucina e dei viaggi. Dopo aver scoperto la mia passione per la gastronomia greca durante un viaggio, ho deciso di condividere le mie ricette mediterranee su un blog. Benvenuti nel mio mondo culinario!

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up