Polenta Taragna ai 4 Formaggi
La Polenta Taragna ai 4 Formaggi è un piatto ricco e saporito della tradizione culinaria lombarda. La combinazione di polenta di mais e farina di grano saraceno, arricchita con formaggi come gorgonzola, fontina, parmigiano e taleggio, crea un mix di sapori unico e appagante. Perfetta per i giorni più freddi, questa polenta conquisterà il palato di tutti gli amanti del formaggio. Da provare assolutamente!
Ingredienti
Come preparare polenta taragna ai 4 formaggi
- Preparare la polenta: In una pentola, far bollire un litro e mezzo di acqua con un po' di sale e un goccio di burro o olio
- Tagliare la polenta a listarelle sottili: Una volta raffreddata, tagliare la polenta a fettine sottili con un coltello e disponerle in uno strato nella pirofila precedentemente unta con burro.
- Aggiungere i formaggi: Tagliare a dadini i formaggi morbidezza, formaggetta e crescenza e distribuirli su uno strato di polenta
- Aggiungere il formaggio stagionato: Grattugiare del formaggio san stè stagionato e spargere abbondantemente su ogni strato di polenta e formaggi.
- Ultimare gli strati: Continuare a alternare strati di polenta e formaggi fino ad esaurire gli ingredienti.
- Cuocere la polenta: Preriscaldare il forno a 230 gradi con funzione ventilata
- Servire: Una volta cotta e dorata, sfornare la polenta ai quattro formaggi e lasciarla riposare
- Buon appetito!
Se desideri vedere altre ricette simili a Polenta Taragna ai 4 Formaggi puoi visitare la categoria Primi piatti.
Lascia un commento
Ricette correlate