Pasticcio di asparagi bianchi e prosciutto cotto
Un delizioso pasticcio di asparagi bianchi e prosciutto cotto, arricchito da una cremosa besciamella e formaggio filante. Un connubio di sapori che conquisterà il palato di tutti gli amanti della cucina casalinga. Perfetto da gustare in famiglia o per un pranzo speciale, questa ricetta conquisterà sicuramente tutti i commensali. Segui il passo a passo e delizia il palato con questo piatto dal sapore unico.
Ingredienti
Come preparare pasticcio di asparagi bianchi e prosciutto cotto
- Per preparare il pasticcio di asparagi bianchi e prosciutto cotto, iniziamo bollendo gli asparagi bianchi in acqua salata per circa 5-7 minuti, fino a quando saranno morbidi ma ancora croccanti
- In una padella, facciamo rosolare del burro con della farina per creare una base per la salsa
- Incorporiamo il formaggio grattugiato nella salsa e mescoliamo bene finché non si sarà completamente fuso.
- Aggiungiamo gli asparagi bianchi tagliati e il prosciutto cotto a dadini alla salsa e mescoliamo delicatamente per incorporarli.
- In una pentola con acqua bollente e salata, cuociamo le penne o la pasta corta scelta fino a quando saranno al dente
- Versiamo il tutto in una teglia da forno precedentemente imburrata e livelliamo la superficie con un cucchiaio.
- Spolveriamo la superficie con altro formaggio grattugiato e cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata e croccante.
- Una volta cotto, lasciamo riposare il pasticcio per qualche minuto prima di servire
Se desideri vedere altre ricette simili a Pasticcio di asparagi bianchi e prosciutto cotto puoi visitare la categoria Primi piatti.
Lascia un commento
Ricette correlate