Pasta con speck, radicchio e noci

Ti consiglio di provare questa deliziosa pasta con speck, radicchio e noci: una combinazione di sapori sbalorditiva che ti conquisterà al primo assaggio. La dolcezza del radicchio si sposa perfettamente con la sapidità dello speck e il croccante delle noci aggiunge una piacevole nota di contrasto. Un piatto semplice da preparare, ma dal gusto straordinario che sicuramente conquisterà amici e familiari. Buon appetito!

Ingredienti

Come preparare pasta speck radicchio e noci

  1. Iniziamo tagliando a fettine una cipolla rossa e tagliando anche il radicchio a rondelle e poi tranciandolo con due o tre tagli longitudinali.
  2. Versiamo la cipolla e il radicchio in una padella con un filo d'olio, aggiungiamo sale e cuociamo per cinque minuti mescolando di tanto in tanto.
  3. A parte, cuociamo la pasta scelta in acqua salata.
  4. Mentre la pasta cuoce, prepariamo un pesto veloce tritando 70g di noci insieme a due cucchiai di grana padano grattugiato, uno spicchio d'aglio, un pizzico di sale, foglie di salvia e rosmarino, e un filo d'olio.
  5. Una volta pronta la pasta al dente, scoliamola e condiamola con il pesto di noci e il radicchio cotto in padella, mescolando con un po' di acqua di cottura.
  6. Serviamo la pasta spolverando con noci tritate per aggiungere un tocco di croccantezza.
Pasta con speck, radicchio e noci

Se desideri vedere altre ricette simili a Pasta con speck, radicchio e noci puoi visitare la categoria Primi piatti.

Alessia Greco

Ciao! Sono Alessia Greco, una giornalista italiana amante della cucina e dei viaggi. Dopo aver scoperto la mia passione per la gastronomia greca durante un viaggio, ho deciso di condividere le mie ricette mediterranee su un blog. Benvenuti nel mio mondo culinario!

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up