Pasta con crema di melanzane e pomodorini

Questa ricetta di pasta con crema di melanzane e pomodorini è un piatto ricco di sapore e colore. La cremosità delle melanzane si sposa perfettamente con la dolcezza dei pomodorini. Un'idea perfetta per una cena sfiziosa e veloce da preparare. Provate a gustarla e vi conquisterà!

Ingredienti

Come preparare pasta crema di melanzane e pomodorini

  1. In una padella antiaderente, versare un filo di olio extravergine d'oliva.
  2. Aggiungere uno spicchio d'aglio schiacciato e farlo rosolare leggermente.
  3. Aggiungere le melanzane tagliate a cubetti di circa un centimetro e farle rosolare per circa 5 minuti a fuoco alto senza farle ammorbidire troppo.
  4. Aggiungere i pomodorini tagliati a pezzi grossi e un pizzico di sale, mescolare e lasciar cuocere per alcuni minuti finché le melanzane non saranno appassite.
  5. Togliere metà dello spicchio d'aglio e aggiungere due cucchiai di ricotta
  6. Aggiungere la crema di melanzane e pomodorini alla pasta cotta al dente, mescolare bene e mantecare a fuoco basso.
  7. Aggiungere foglie di basilico fresco spezzate a mano e completare con due cucchiai di formaggio grattugiato a piacere.
  8. Mescolare bene e servire il piatto guarnendo con scaglie di ricotta salata, bottarga, un filo di olio extravergine d'oliva e una foglia di basilico fresco.
Pasta con crema di melanzane e pomodorini

Se desideri vedere altre ricette simili a Pasta con crema di melanzane e pomodorini puoi visitare la categoria Primi piatti.

Alessia Greco

Ciao! Sono Alessia Greco, una giornalista italiana amante della cucina e dei viaggi. Dopo aver scoperto la mia passione per la gastronomia greca durante un viaggio, ho deciso di condividere le mie ricette mediterranee su un blog. Benvenuti nel mio mondo culinario!

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up