Marmellata di Mele Cotogne con Poco Zucchero

La marmellata di mele cotogne con poco zucchero è una deliziosa alternativa alle classiche confetture. Grazie alla naturale dolcezza delle mele cotogne, è possibile ridurre la quantità di zucchero senza compromettere il sapore. Provala spalmata su una fetta di pane tostato per una colazione genuina e gustosa. Buona e salutare, questa marmellata sarà una gradita sorpresa per il palato.

Ingredienti

Come preparare marmellata di mele cotogne con poco zucchero

  1. Grattugiare la buccia lavata di 1 limone e conservarla nel congelatore.
  2. Spremere il limone e versarlo in una ciotola con dell'acqua per evitare l'ossidazione delle mele.
  3. Lavare le mele sotto l'acqua corrente con una spazzolina per eliminare la peluria presente sulla buccia.
  4. Tagliare le mele a metà, rimuovere il torsolo fibroso e legnoso, e tagliarle a tocchetti mettendole direttamente nell'acqua acidulata.
  5. Sterilizzare i barattoli e i tappi bollendoli per 20 minuti in una pentola piena d'acqua.
  6. Una volta pulite le mele, scolarle dall'acqua con limone e metterle in una pentola, coprirle d'acqua e cuocerle fino a che la polpa diventa morbida.
  7. Scolare le mele cottesse, metterle in una ciotola e ridurle in purea con un frullatore a immersione o un passaverdura.
  8. Mettere la pentola su una bilancia, togliere la tara, aggiungere la purea ottenuta, l'acqua, lo zucchero e il succo di limone necessari.
  9. Cuocere il composto per 15-20 minuti.
  10. Riempire immediatamente i barattoli con la marmellata e chiuderli, capovolgendoli per favorire la chiusura ermetica.
  11. Eventualmente, sterilizzare ulteriormente i barattoli riempiendoli d'acqua e facendoli bollire per 20 minuti per evitare rotture durante il raffreddamento.
  12. Una volta raffreddati, conservare i barattoli in dispensa al fresco e al buio.
  13. Buon appetito!
Marmellata di Mele Cotogne con Poco Zucchero

Se desideri vedere altre ricette simili a Marmellata di Mele Cotogne con Poco Zucchero puoi visitare la categoria Salse e sughi.

Alessia Greco

Ciao! Sono Alessia Greco, una giornalista italiana amante della cucina e dei viaggi. Dopo aver scoperto la mia passione per la gastronomia greca durante un viaggio, ho deciso di condividere le mie ricette mediterranee su un blog. Benvenuti nel mio mondo culinario!

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up