Marmellata di Mele Cotogne con Poco Zucchero
La marmellata di mele cotogne con poco zucchero è una deliziosa alternativa alle classiche confetture. Grazie alla naturale dolcezza delle mele cotogne, è possibile ridurre la quantità di zucchero senza compromettere il sapore. Provala spalmata su una fetta di pane tostato per una colazione genuina e gustosa. Buona e salutare, questa marmellata sarà una gradita sorpresa per il palato.
Ingredienti
Come preparare marmellata di mele cotogne con poco zucchero
- Grattugiare la buccia lavata di 1 limone e conservarla nel congelatore.
- Spremere il limone e versarlo in una ciotola con dell'acqua per evitare l'ossidazione delle mele.
- Lavare le mele sotto l'acqua corrente con una spazzolina per eliminare la peluria presente sulla buccia.
- Tagliare le mele a metà, rimuovere il torsolo fibroso e legnoso, e tagliarle a tocchetti mettendole direttamente nell'acqua acidulata.
- Sterilizzare i barattoli e i tappi bollendoli per 20 minuti in una pentola piena d'acqua.
- Una volta pulite le mele, scolarle dall'acqua con limone e metterle in una pentola, coprirle d'acqua e cuocerle fino a che la polpa diventa morbida.
- Scolare le mele cottesse, metterle in una ciotola e ridurle in purea con un frullatore a immersione o un passaverdura.
- Mettere la pentola su una bilancia, togliere la tara, aggiungere la purea ottenuta, l'acqua, lo zucchero e il succo di limone necessari.
- Cuocere il composto per 15-20 minuti.
- Riempire immediatamente i barattoli con la marmellata e chiuderli, capovolgendoli per favorire la chiusura ermetica.
- Eventualmente, sterilizzare ulteriormente i barattoli riempiendoli d'acqua e facendoli bollire per 20 minuti per evitare rotture durante il raffreddamento.
- Una volta raffreddati, conservare i barattoli in dispensa al fresco e al buio.
- Buon appetito!
Se desideri vedere altre ricette simili a Marmellata di Mele Cotogne con Poco Zucchero puoi visitare la categoria Salse e sughi.
Lascia un commento
Ricette correlate