Marmellata di fichi - Ricetta siciliana
L'articolo propone una ricetta tradizionale siciliana per preparare la marmellata di fichi. Con pochi ingredienti e semplici passaggi, potrai gustare questa deliziosa e autentica conserva fatta in casa. Segui le istruzioni e delizia il palato con un'esplosione di sapori mediterranei. Buon appetito!
Ingredienti
Come preparare marmellata di fichi - ricetta siciliana
- Per eliminare buona parte delle spine, tenere i fichi d'India in ammollo in una bacinella e cambiare l'acqua un paio di volte, oppure trasferirli in uno scolapasta e sciacquarli sotto un getto di acqua corrente.
- Usare un coltello e una forchetta: con la forchetta infilata nel frutto, tenerlo ben fermo, tagliare le estremità e incidere la buccia nel senso della lunghezza senza scendere troppo in profondità
- Staccare una delle due sezioni della buccia e far rotolare il frutto verso l'opposto per liberarlo.
- Tagliare i fichi d'India in quattro pezzi e cuocerli in una pentola fino a quando non saranno ammorbiditi, per alcuni minuti.
- Eliminare tutti i semini e prelevare la polpa con una schiumarola, scartando i liquidi in eccesso
- Pesare il liquido ricavato per stabilire la quantità di zucchero necessaria: aggiungere 400 grammi di zucchero per ogni chilo di polpa.
- Iniziare la cottura mescolando di tanto in tanto e unire anche il succo filtrato di un limone quando compaiono le prime bolle.
- Continuare la cottura a fiamma bassa fino a raggiungere la densità desiderata, che di solito richiede da una a due ore.
- Sterilizzare i vasetti e i tappi bollendoli insieme per almeno mezz'ora.
- Versare la confettura ancora calda nei vasetti, avvitarli bene e capovolgerli fino al completo raffreddamento per favorire la formazione del sottovuoto.
- Una volta freddi, conservare i vasetti in un luogo fresco e asciutto fino al momento di gustare la marmellata, che potrà essere apprezzata tra poche settimane
- Buon appetito!
Se desideri vedere altre ricette simili a Marmellata di fichi - Ricetta siciliana puoi visitare la categoria Salse e sughi.
Lascia un commento
Ricette correlate