Marmellata con Succo di Limone
L'aggiunta del succo di limone alla marmellata regala un aroma fresco e più equilibrato, esaltando il sapore delle frutta. Questo ingrediente naturale conferisce anche una maggiore conservabilità al prodotto, grazie alle sue proprietà antibatteriche. La marmellata con succo di limone è perfetta da spalmare su pane tostato o da abbinare a formaggi freschi per un mix di sapori unico e delizioso. Ecco perché vale la pena provare questa variante della classica marmellata fatta in casa.
Ingredienti
Come preparare marmellata con succo di limone
- Per la marmellata di limone, utilizziamo limoni di Sorrento non trattati
- Copriamo le fettine di limone con acqua fredda e lasciamo riposare per 24 ore coprendo con pellicola.
- Trascorso il tempo di riposo, risciacquiamo i limoni e li mettiamo di nuovo in una ciotola coprendoli con acqua fredda per altre 24 ore.
- Dopo il secondo riposo, risciacquiamo i limoni e li mettiamo in una pentola, coprendoli con acqua e portando ad ebollizione.
- Conserviamo circa 350g dell'acqua di cottura, scoliamo i limoni e li rimettiamo in pentola insieme all'acqua tenuta da parte e allo zucchero.
- Portiamo il composto a ebollizione e lasciamo cuocere mescolando spesso per circa mezz'ora o 40 minuti.
- Quando le fettine di limone sono morbide e lo sciroppo si è formato, passiamo il composto con un passaverdure per rendere la marmellata omogenea ed eliminare i semi.
- Trasferiamo la marmellata nei barattoli precedentemente sanificati e procediamo con la normale conservazione.
Se desideri vedere altre ricette simili a Marmellata con Succo di Limone puoi visitare la categoria Salse e sughi.
Lascia un commento
Ricette correlate