Marmellata con Succo di Limone

L'aggiunta del succo di limone alla marmellata regala un aroma fresco e più equilibrato, esaltando il sapore delle frutta. Questo ingrediente naturale conferisce anche una maggiore conservabilità al prodotto, grazie alle sue proprietà antibatteriche. La marmellata con succo di limone è perfetta da spalmare su pane tostato o da abbinare a formaggi freschi per un mix di sapori unico e delizioso. Ecco perché vale la pena provare questa variante della classica marmellata fatta in casa.

Ingredienti

Come preparare marmellata con succo di limone

  1. Per la marmellata di limone, utilizziamo limoni di Sorrento non trattati
  2. Copriamo le fettine di limone con acqua fredda e lasciamo riposare per 24 ore coprendo con pellicola.
  3. Trascorso il tempo di riposo, risciacquiamo i limoni e li mettiamo di nuovo in una ciotola coprendoli con acqua fredda per altre 24 ore.
  4. Dopo il secondo riposo, risciacquiamo i limoni e li mettiamo in una pentola, coprendoli con acqua e portando ad ebollizione.
  5. Conserviamo circa 350g dell'acqua di cottura, scoliamo i limoni e li rimettiamo in pentola insieme all'acqua tenuta da parte e allo zucchero.
  6. Portiamo il composto a ebollizione e lasciamo cuocere mescolando spesso per circa mezz'ora o 40 minuti.
  7. Quando le fettine di limone sono morbide e lo sciroppo si è formato, passiamo il composto con un passaverdure per rendere la marmellata omogenea ed eliminare i semi.
  8. Trasferiamo la marmellata nei barattoli precedentemente sanificati e procediamo con la normale conservazione.
Marmellata con Succo di Limone

Se desideri vedere altre ricette simili a Marmellata con Succo di Limone puoi visitare la categoria Salse e sughi.

Alessia Greco

Ciao! Sono Alessia Greco, una giornalista italiana amante della cucina e dei viaggi. Dopo aver scoperto la mia passione per la gastronomia greca durante un viaggio, ho deciso di condividere le mie ricette mediterranee su un blog. Benvenuti nel mio mondo culinario!

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up