Come preparare il gelato al pistacchio senza gelatiera

Preparare il gelato al pistacchio senza gelatiera è più semplice di quanto si possa pensare. Basteranno solo pistacchi, panna, latte, zucchero e un mixer. Tritate i pistacchi, mescolateli con gli altri ingredienti e mettete il composto in freezer. Dopo qualche ora potrete gustare un delizioso gelato fatto in casa, cremoso e pieno di sapore. Buon appetito!

Ingredienti

Come preparare gelato al pistacchio senza gelatiera

  1. Per sbucciare i pistacchi, puoi scegliere tra tre modalità: non sbucciarli affatto (per un gelato con un po' più di fibra), immergerli in acqua per 12 ore (per spellarli più facilmente il giorno dopo) o farli bollire per un minuto e mezzo in acqua bollente e poi spellarli con un canovaccio.
  2. Prepara il latte condensato in casa facendo ridurre latte e zucchero in una padellina per circa 6 minuti fino ad ottenere una consistenza morbida
  3. Nel mixer trita i pistacchi fino ad ottenere una pasta cremosa.
  4. Aggiungi un po' di vodka per abbassare il grado di congelamento della massa.
  5. Aggiungi un pizzico di sale, il latte condensato e frulla nuovamente.
  6. Monta la panna fresca ben soda e aggiungila al composto di pistacchi e latte condensato.
  7. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
  8. Trasferisci il composto in un contenitore di vetro ermetico e lascialo nel congelatore per circa 6 ore o tutta la notte.
  9. Dopo il tempo di congelamento, il gelato al pistacchio senza gelatiera sarà pronto per essere gustato.
Come preparare il gelato al pistacchio senza gelatiera

Se desideri vedere altre ricette simili a Come preparare il gelato al pistacchio senza gelatiera puoi visitare la categoria Dolci.

Alessia Greco

Ciao! Sono Alessia Greco, una giornalista italiana amante della cucina e dei viaggi. Dopo aver scoperto la mia passione per la gastronomia greca durante un viaggio, ho deciso di condividere le mie ricette mediterranee su un blog. Benvenuti nel mio mondo culinario!

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up