Come preparare il gelato al pistacchio senza gelatiera
Preparare il gelato al pistacchio senza gelatiera è più semplice di quanto si possa pensare. Basteranno solo pistacchi, panna, latte, zucchero e un mixer. Tritate i pistacchi, mescolateli con gli altri ingredienti e mettete il composto in freezer. Dopo qualche ora potrete gustare un delizioso gelato fatto in casa, cremoso e pieno di sapore. Buon appetito!
Ingredienti
Come preparare gelato al pistacchio senza gelatiera
- Per sbucciare i pistacchi, puoi scegliere tra tre modalità: non sbucciarli affatto (per un gelato con un po' più di fibra), immergerli in acqua per 12 ore (per spellarli più facilmente il giorno dopo) o farli bollire per un minuto e mezzo in acqua bollente e poi spellarli con un canovaccio.
- Prepara il latte condensato in casa facendo ridurre latte e zucchero in una padellina per circa 6 minuti fino ad ottenere una consistenza morbida
- Nel mixer trita i pistacchi fino ad ottenere una pasta cremosa.
- Aggiungi un po' di vodka per abbassare il grado di congelamento della massa.
- Aggiungi un pizzico di sale, il latte condensato e frulla nuovamente.
- Monta la panna fresca ben soda e aggiungila al composto di pistacchi e latte condensato.
- Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Trasferisci il composto in un contenitore di vetro ermetico e lascialo nel congelatore per circa 6 ore o tutta la notte.
- Dopo il tempo di congelamento, il gelato al pistacchio senza gelatiera sarà pronto per essere gustato.
Se desideri vedere altre ricette simili a Come preparare il gelato al pistacchio senza gelatiera puoi visitare la categoria Dolci.
Lascia un commento
Ricette correlate