Crema spalmabile al cioccolato fondente
Prova la deliziosa crema spalmabile al cioccolato fondente per una colazione golosa e ricca di energia. Perfetta da spalmare su fette di pane tostato o per farcire croissant e crepes. Un'alternativa irresistibile alla classica crema spalmabile al cioccolato al latte. Da provare al più presto!
Ingredienti
Come preparare crema spalmabile al cioccolato fondente
- Tritare finemente 125 grammi di cioccolato fondente.
- Prendere un pentolino e mettere al suo interno il cioccolato fondente tritato, 10 grammi di cacao amaro in polvere, 50 grammi di zucchero a velo vanigliato, 15 grammi di amido di mais e 200 grammi di latte (o latte vegetale per i vegani).
- Mescolare bene le polveri nel pentolino con un cucchiaio di legno.
- Aggiungere il latte poco alla volta, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.
- Portare il pentolino sul fuoco e portare il composto a ebollizione.
- Appena raggiunta l'ebollizione, aggiungere il cioccolato fondente a pezzi e continuare a mescolare fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto.
- Una volta ottenuta una crema fondente omogenea, si consiglia di frullarla brevemente con uno sbattitore elettrico per eliminare eventuali grumi residui.
- Versare la crema fondente in barattoli di vetro e conservarla in frigorifero per farla rassodare.
- La crema può essere utilizzata per spalmare su fette biscottate, pane con lievito madre o per farcire dolci come bignè e torte.
- Conservare la crema fondente in frigorifero e consumarla a partire dal giorno successivo per una consistenza cremosa ottimale.
Se desideri vedere altre ricette simili a Crema spalmabile al cioccolato fondente puoi visitare la categoria Salse e sughi.
Lascia un commento
Ricette correlate