Crema di liquore al caffè
La crema di liquore al caffè è una deliziosa bevanda aromatica dal sapore deciso e avvolgente. Perfetta da gustare da sola o da utilizzare come ingrediente per dolci e cocktail. La sua preparazione è semplice e richiede pochi ingredienti, ideale per chi ama il caffè e i sapori cremosi. Un vero must da provare per gli amanti delle bevande spiritose raffinate.
Ingredienti
Come preparare crema di liquore al caffè
- Preparare lo sciroppo mettendo in una pentola un litro di latte intero, 500 grammi di panna fresca, 500 grammi di zucchero, 2 bustine di vanillina e un bicchiere di caffè moka concentrato.
- Preparare il caffè concentrato facendo 3 macchine di caffè utilizzando il caffè ricavato nella precedente macchinetta al posto dell'acqua, in modo da ottenere un caffè più concentrato.
- Versare il latte nella pentola e aggiungere la panna.
- Aggiungere lo zucchero e la vanillina.
- Accendere il fuoco e portare il composto a bollore, spegnere e riaccendere per tre volte per rendere la crema più densa e cremosa.
- Una volta che la miscela si è raffreddata completamente, aggiungere 300 grammi di alcol puro a 96 gradi.
- Filtrare il composto con un colino prima di imbottigliarlo.
- Riporre la crema di liquore al caffè in frigo e lasciarla riposare per almeno una settimana prima di consumarla, affinché si amalgamino i sapori.
- Consigliato: mettere mi piace al canale YouTube in cucina con antonella per ulteriori ricette.
Se desideri vedere altre ricette simili a Crema di liquore al caffè puoi visitare la categoria Dolci.
Lascia un commento
Ricette correlate