Cosciotto di agnello marinato al forno
Il cosciotto di agnello marinato al forno è un piatto succulento e ricco di sapore, perfetto per un pranzo o una cena speciale. La marinatura conferisce alla carne un gusto intenso e avvolgente, che si sposa alla perfezione con il profumo di rosmarino e aglio. Cromato all'esterno e tenero all'interno, il cosciotto di agnello marinato al forno è un piatto che conquisterà il palato di tutti gli ospiti. Se cercate un'idea per una pietanza gustosa e d'effetto, provate a preparare questa deliziosa ricetta!
Ingredienti
Come preparare cosciotto di agnello marinato al forno
- Preparare la marinatura con 100 ml di olio d'oliva extravergine, 1 foglia d'alloro, 5 bacche di ginepro, 1 rametto di rosmarino, pepe quanto basta, 3 o 4 foglie di salvia, 1 cucchiaino di finocchietto, sale grosso quanto basta e 1 litro di vino rosso secco.
- Mettere 1 kg di cosciotto d'agnello in marinatura per 24 ore in frigorifero coperto con pellicola.
- Trascorse le 24 ore di marinatura, rosolare il cosciotto su ambo le parti in padella a fuoco medio con 100 ml di olio d'oliva extravergine.
- Una volta ultimata la rosolatura, mettere il cosciotto d'agnello su un piatto.
- Versare 2 o 3 mestoli di marinatura nel tegame dove è stato rosolato l'agnello e cuocere a fuoco medio per alcuni minuti.
- Dopo 2-3 minuti, aggiungere il cosciotto d'agnello rosolato al tegame con la marinatura.
- Coprire il tegame con un coperchio e trasferire tutto nel forno già caldo a 180°C per circa 3 ore, girandolo di tanto in tanto.
- Se necessario durante la cottura in forno, aggiungere qualche mestolo di marinatura.
Se desideri vedere altre ricette simili a Cosciotto di agnello marinato al forno puoi visitare la categoria Secondi piatti.
Lascia un commento
Ricette correlate