Composta di frutta senza zucchero
La composta di frutta senza zucchero è un'opzione deliziosa e salutare per chi vuole godersi un dolce senza sensi di colpa. Con l'aggiunta di frutta fresca e spezie come cannella e vaniglia, si ottiene un dolce pieno di sapore e nutrienti. Provate a prepararla a casa per un'alternativa più salutare ai dolci tradizionali. Buon appetito!
Ingredienti
Come preparare composta di frutta senza zucchero
- Lavare bene la frutta sotto l'acqua.
- Pulire le pere, rimuovendo il picciolo, tagliarle a metà e poi in quarti, eliminare torsolo e bucce scure, tagliarle a pezzettini e metterle in una ciotola capiente.
- Pulire e tagliare le mele, rimuovendo il picciolo, tagliarle a metà poi in quarti, eliminare torsolo, semi e bucce scure, tagliarle a pezzettini e aggiungerle alle pere nella ciotola.
- Spremere il succo di limone e versarlo sulla frutta, mescolare bene e lasciar macerare per un'ora.
- Trasferire il composto in una pentola, aggiungere un cucchiaio di cannella (o più a piacere), mescolare bene.
- Accendere il fornello a fuoco medio e cuocere il composto per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi sul fondo.
- Schiacciare le mele con un cucchiaio oppure utilizzare un frullatore ad immersione per ottenere una consistenza omogenea.
- Una volta addensato, spegnere il fuoco e versare la composta nei barattoli precedentemente sterilizzati.
- Battezzare i barattoli su una superficie per rimuovere eventuali bolle d'aria, chiudere bene i coperchi e capovolgere i barattoli lasciandoli così per circa due giorni.
- Conservare i barattoli in un luogo fresco, asciutto e possibilmente buio per 3-4 mesi
Se desideri vedere altre ricette simili a Composta di frutta senza zucchero puoi visitare la categoria Dolci.
Lascia un commento
Ricette correlate