Composta di frutta senza zucchero

La composta di frutta senza zucchero è un'opzione deliziosa e salutare per chi vuole godersi un dolce senza sensi di colpa. Con l'aggiunta di frutta fresca e spezie come cannella e vaniglia, si ottiene un dolce pieno di sapore e nutrienti. Provate a prepararla a casa per un'alternativa più salutare ai dolci tradizionali. Buon appetito!

Ingredienti

Come preparare composta di frutta senza zucchero

  1. Lavare bene la frutta sotto l'acqua.
  2. Pulire le pere, rimuovendo il picciolo, tagliarle a metà e poi in quarti, eliminare torsolo e bucce scure, tagliarle a pezzettini e metterle in una ciotola capiente.
  3. Pulire e tagliare le mele, rimuovendo il picciolo, tagliarle a metà poi in quarti, eliminare torsolo, semi e bucce scure, tagliarle a pezzettini e aggiungerle alle pere nella ciotola.
  4. Spremere il succo di limone e versarlo sulla frutta, mescolare bene e lasciar macerare per un'ora.
  5. Trasferire il composto in una pentola, aggiungere un cucchiaio di cannella (o più a piacere), mescolare bene.
  6. Accendere il fornello a fuoco medio e cuocere il composto per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi sul fondo.
  7. Schiacciare le mele con un cucchiaio oppure utilizzare un frullatore ad immersione per ottenere una consistenza omogenea.
  8. Una volta addensato, spegnere il fuoco e versare la composta nei barattoli precedentemente sterilizzati.
  9. Battezzare i barattoli su una superficie per rimuovere eventuali bolle d'aria, chiudere bene i coperchi e capovolgere i barattoli lasciandoli così per circa due giorni.
  10. Conservare i barattoli in un luogo fresco, asciutto e possibilmente buio per 3-4 mesi
Composta di frutta senza zucchero

Se desideri vedere altre ricette simili a Composta di frutta senza zucchero puoi visitare la categoria Dolci.

Alessia Greco

Ciao! Sono Alessia Greco, una giornalista italiana amante della cucina e dei viaggi. Dopo aver scoperto la mia passione per la gastronomia greca durante un viaggio, ho deciso di condividere le mie ricette mediterranee su un blog. Benvenuti nel mio mondo culinario!

Ricette correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up